Dove hai costruito la tua casa?



"anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo."(‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭2‬:‭5‬ ‭NR06‬‬) https://bible.com/bible/122/1pe.2.5.NR06


Mi ricordo quando da piccola mi piaceva cercare delle pietre speciali, ero a caccia di cristalli in mezzo alla ghiaia che spesso viene usata nei parcheggi al posto dell'asfalto. Rimanevo lì concentrata a cercare quale brillasse, quale avesse un colore diverso ed ammirare quanto erano diverse e speciali.


Una volta mi è capitato di venire dai miei nonni con degli "smeraldi" verdi. Li avevo raccolti con cura, erano belli, lucidi, avevano una leggera trasparenza e li tenevo come un tesoro. Poi mio nonno li guardò accuratamente e me li fece buttare perché non erano altro che pezzi di vetro frantumato, lasciati in mezzo alle altre pietre e lui aveva paura che mi potessi tagliare.


Questo mi fa pensare quante volte abbiamo pensato di essere sulla strada giusta nella nostra ricerca della felicità. Tutto sembrava a posto, potevamo pure costruirci un castello con i nostri tesori quando in realtà avevamo accumulato un mucchio di spazzatura.


"io, circonciso l’ottavo giorno, della razza d’Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio di Ebrei; quanto alla legge, fariseo; quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile. Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo"

‭‭(Lettera ai Filippesi‬ ‭3‬:‭5‬-‭8‬ ‭NR06‬‬)

https://bible.com/bible/122/php.3.5-8.NR06


Proprio quello che è successo all'apostolo Paolo. Un grande uomo religioso che amava e temeva Dio ma che non stava costruendo la sua vita sulla roccia giusta. Alla fine ha scoperto che tutto ciò che lui aveva raccolto era immondizia, da buttare, che gli poteva fare del male, mentre Gesù aveva serbato qualcosa di migliore per lui.


Anche noi dobbiamo essere certi che siamo stati costruiti come casa ma ognuno deve badare dove la costruisce. Ecco, il consiglio di Gesù ci viene in soccorso:


"Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia."

(‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭7‬:‭24‬ ‭NR06‬‬)

https://bible.com/bible/122/mat.7.24.NR06


Non importa quanto cerchi le cose che luccicano, esiste solo un tesoro prezioso: Gesù è la Parola di Dio. Lui è la roccia più preziosa. È in Lui che dobbiamo fondare la nostra vita.


"«Accostandovi a lui, pietra vivente, rifiutata dagli uomini ma davanti a Dio scelta e preziosa."

‭‭(Prima lettera di Pietro‬ ‭2‬:‭4‬ ‭NR06‬‬)

https://bible.com/bible/122/1pe.2.4.NR06


Accettiamo il dono di Dio per noi!

In Lui c'è la vera vita e la vera felicità.

Commenti

Post più popolari