Per tre volte - come rialzarsi dalle cadute
Quante volte ci è capitato di iniziare "carichi", essere profondamente spirituali, avere rivelazioni che nessuno ha mai avuto. Ci sentivamo dei supereroi e potevamo quasi volare. "Wow, lo Spirito Santo mi sta parlando!"
La Bibbia ci racconta che Pietro ha vissuto un momento così. Dopo quasi tre anni camminando con Gesù finalmente lui ha avuto una rivelazione e ha dichiarato quello che nessun altro ancora aveva osato dire:
«Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, gli disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli.»
Vangelo secondo Matteo 16:15-17 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.16.15-17.NR06
1. Prima della caduta Dio ci avverte.
Possiamo notare che Gesù gli spiega "sì, Pietro, hai ragione, ma questo non è roba tua, è il Padre che ti ha rivelato". È vero, aveva ricevuto una rivelazione ma che non dipendeva dalla sua capacità naturale o di quanto era spirituale, tutto era opera della Grazia di Dio.
Ma lui non ascoltò. Il messaggio era alla sua portata ma c'era di più.
In seguito il maestro, come tutti gli insegnanti, continua la lezione a un livello un po' più alto. Simone doveva comprendere ancora quale era la fonte della sua forza.
Ecco che Gesú avverte i suoi discepoli: «Questa notte voi tutti avrete in me un'occasione di caduta; » (Matteo 26:31 NR94)
«Pietro, rispondendo, gli disse: «Quand’anche tu fossi per tutti un’occasione di caduta, non lo sarai mai per me».
Notando che il discepolo non ha compreso andò più nello specifico:
«*Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno;»
Vangelo secondo Luca 22:31-32 NR94
https://bible.com/bible/123/luk.22.31-32.NR94
Ma il pescatore non afferrò il concetto. (Luca 22:33 NR94 https://bible.com/bible/123/luk.22.33.NR94)
Gesù, conoscendo quello che stava per succedere lo avverte ancora per la terza volta: "prima che il gallo canti tu mi rinnegherai ben tre volte.
Gesù gli disse: «In verità ti dico che questa stessa notte, prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E Pietro a lui: «Quand’anche dovessi morire con te, non ti rinnegherò». E lo stesso dissero pure tutti i discepoli.»
Vangelo secondo Matteo 26:33-35 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.26.33-35.NR06
Alla fine di 'ben tre volte' aveva ragione il Signore ed è successo proprio così (Matteo 26:69-75 NR94
https://bible.com/bible/123/mat.26.69-75.NR94)
La scena si concluse con Pietro che piange amaramente. Un senso di fallimento invase i suoi pensieri. Come proprio lui che sapeva chi era Gesù, che aveva ricevuto la rivelazione ora era caduto, a terra, pieno di sensi di colpa. Non aveva dato ascolto al suo Signore, non aveva capito gli avvertimenti.
2. Per ogni caduta Lui ci ristabilisce
In tutto ciò la cosa più bella è che Dio non solo sapeva che lui poteva cadere ma aveva preparato un processo per rialzarlo.
Dopo la risurrezione Gesù appare ai suoi amici pescatori, in incognito ma viene riconosciuto dopo poco e proprio a Pietro viene detto "è Lui, è il Signore". (Giovanni 21:1-14 NR94 https://bible.com/bible/123/jhn.21.1-14.NR94)
Questa volta il maestro si avvicina a loro con un proposito diverso: restaurare la posizione spirituale di Pietro.
«Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami più di questi?» rispose: «Sì, Signore, tu sai che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, una seconda volta: «Simone di Giovanni, mi ami?» Egli rispose: «Sì, Signore; tu sai che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pastura le mie pecore». Gli disse la terza volta: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?» Pietro fu rattristato che egli avesse detto la terza volta: «Mi vuoi bene?» E gli rispose: «Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pasci le mie pecore.»
Vangelo secondo Giovanni 21:15-17 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.21.15-17.NR06
E poi finì dicendo "Seguimi" (verso 18).
3. Quando ci rialziamo possiamo rialzare gli altri
Per quante volte siamo caduti tante il Signore ci rialzerà. Per tutti i tre avvertimenti ci sono state tre opportunità di caduta, ma per ogni caduta Gesù ha ristabilito Pietro e dandogli un insegnamento indimenticabile: ora che sei in piedi prenditi cura di quelli che sono più deboli di te.
Noi non siamo immuni alle cadute ma Dio è fedele e ci rialzerà sempre. Ma abbiamo una condizione:
«Perché il giusto cade sette volte e si rialza, ma gli empi sono travolti dalla sventura.
Quando il tuo nemico cade, non ti rallegrare; quando è rovesciato, il tuo cuore non ne gioisca,»
Proverbi 24:16-17 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.24.16-17.NR06
Così come Dio ci ha rialzati quando eravamo caduti, così dobbiamo fare noi per gli altri quando ci troviamo in piedi.
E tu, sei mai caduto?
Come hai fatto per rialzarti?
Cosa hai imparato da questa esperienza?



Commenti