Paragonati agli altri!
Non è vero che non dobbiamo paragonarci agli altri ma quel che è sbagliato è il modo in cui lo facciamo. Se lo faccio per sentire che l'altro è migliore di me e non sarò mai in grado o all'altezza, allora mi dispiace, devo cambiare occhiali. Se invece mi paragono all'altro guardandolo come un punto di riferimento allora ci sta. Siamo sul "paragone" giusto.
Spesso Dio ci metterà persone vicino che hanno qualcosa in comune con noi per servirci di specchio, ma non come quelli che ti fanno sembrare più piccoli di ciò che sei. Il nostro Papà ci circonderà di persone che saranno per noi come dei modelli di vittoria. Persone che hanno raggiunto degli obiettivi che a noi possono sembrare impossibili. Quindi potremo dichiarare CE LA POSSO FARE!
Se ancora non riesci a farlo, a trovare delle persone che ti possono inspirare o incoraggiare nel tuo percorso, c'è qualche problema. Devi cambiare occhiali!
"Chi va con i saggi diventa saggio, ma il compagno degli insensati diventa cattivo." (Proverbi 13:20 NR94) https://bible.com/bible/123/pro.13.20.NR94
Possiamo leggere tutta la Bibbia e sempre troveremo persone che aiutano persone oppure persone che sono riferimento ad altre.
Giosuè ha camminato con Mosè e lo ha servito. Ha imparato che si poteva fidare di Dio, avere un rapporto intimo con Lui e non temere l'uomo. Dopo Mosè è stato una guida così potente che finché ha vissuto il popolo ha camminato con il Signore. Oltre al fatto che attraverso di Lui sono state compiute opere grandiose e miracolose come la caduta delle mura di Gericò.
Se pensiamo ad Eliseo, lui non soltanto sapeva di poter raggiungere il livello di fede del suo maestro, con l'aiuto di Dio, ma addirittura aveva intenzione di superarlo e non esitò a chiedere la doppia unzione.
Ecco, mi dirai, Gesù stesso ha detto che il discepolo non è più del suo maestro, quindi? Ti risponderò: Gesù stesso ha detto che se seguiamo i Suoi passi, i Suoi insegnamenti, se siamo veramente Suoi discepoli potremmo fare opere più grandi delle Sue.
E tu, quale punto di riferimento hai? A chi ti stai paragonando per vincere?
Guarda questo video, rifletti e scrivi nei commenti!



Commenti