Per Moltiplicare bisogna (con) Dividere



Per Moltiplicare bisogna (con) Dividere?! 

Sembra strano pensare a questo perché si sa che se dividiamo un numero anche solo per uno non avremo mai più del numero stesso, quindi come posso dividere un numero e allo stesso momento moltiplicarlo?

La matematica di Dio è diversa, sembra che Lui si diverta ad insegnarci il contrario del mondo. Mentre nel mondo se hai poco dovresti tenere tutto per te, Gesù dice al ricco "vendi tutto quello che hai e dai ai poveri". Facile ascoltare una frasi così ma se tocasse a me o a te? Se il Signore ci chiedesse oggi di dare tutto, ma proprio tutto?

Un giorno un ragazzo aveva poco, così poco che i discepoli di Gesù pensavano "è tutto quello che abbiamo" forse non basta nemmeno per noi figurati se potesse bastare per una moltitudine di circa cinquemila. Ma il Signore sa moltiplicare. Lui prende ciò che la matematica non può spiegare e la rende realtà. Lui è sovvranaturale e non naturale.

La cosa che può fare più stupore è che lui si prende gioco della matematica. Prende cinque pani d'orzo più due piccoli pesci, li divide ancora in piccoli pezzi e poi ci mette un ingrediente segreto "la preghiera" e lo distribuisce a tutti i presenti. Addirittura non solo fa una divisione ma con resto.

Nel verso 12 Gesù vuole insegnare qualcosa ai suoi discepoli e gli chiede di raccogliere tutti gli avanzi. Probabilmente qualcuno avrà pensato "quali avanzi?" erano già pochi, le persone sono 5.000, è possibile che sia avanzato qualcosa di questo strano banchetto? 

«Essi quindi li raccolsero e riempirono dodici ceste di pezzi che di quei cinque pani d'orzo erano avanzati a quelli che avevano mangiato.»


Dodici? Com'è possibile? Invece sì, hanno raccolto 12 cesti, in poche parole, ognuno dei suoi discepoli ha avuto la sua parte. Quando si cammina con Cristo non si ha fame, niente è impossibile e anche la matematica e la logica si devono arrendere davanti al Re dei re.

Quindi 5 pani + 2 pesci / 5000 persone = 5000 persone sazie e 12 cesti di resto wow!

Non ti stupisce? Allora pensa che forse 5000 erano più o meno il numero di uomini senza contare donne e bambini che la Bibbia stessa racconta che venivano da Gesù.

«Ma non è cosí tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore; e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo; appunto come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».»


Cosa vuol dire dare tutto per te?
Cosa devi dividere con qualcuno per moltiplicare?

Dio ti benedica!

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche i custodi dei bagagli

Ma di chi è la colpa?

E' soltanto un barattolino... (una storia reale)