Perché chiediamo il risveglio?
Immaginiamo un Regno dove la giustizia e la pace regnano. Dove non manca niente a nessuno. Un Regno messianico dove l'amore è il moto di ogni persona che fa parte di questo popolo. Ci piacerebbe vivere in un posto così? Credo che piacerebbe a tutti. Niente differenza di classe sociali, niente razzismo, tutti uguali davanti a un Re e Sovrano che li ama e lavora per il loro bene.
La chiave del Regno ci è stata già data insieme a una promessa: tutto ciò che legherete sulla terra sarà legato in cielo (Matteo 16:19), e le porte dell'Ades non potranno resistere alla chiesa (Matteo 16:18). Ma questa chiave potrebbe essere un risveglio?
Dio manda il risveglio per renderci uno, dandoci una capacità sovrannaturale per essere uniti, avere una sola mente e un solo cuore. Quindi mi fermo a pensare: perché abbiamo bisogno del risveglio?
Quando i discepoli di Giovanni camminavano per la strada vengono a sapere che c'è qualcuno, oltre Giovanni, che sta battezzando. Ma questo chi pensa di essere? Gesù è il messia, di Lui è il Regno e loro? Non camminano con noi, non sono dei nostri? Maestro, vuoi che li fermiamo?
«E andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbí, colui che era con te di là dal *Giordano, e al quale rendesti testimonianza, eccolo che battezza, e tutti vanno da lui».»
(Giovanni 3:26 NR94)
https://bible.com/bible/123/jhn.3.26.NR94
Io non so se Giovanni si rattristò in quel momento ma so che gli ha dato una risposta eccezionale:
«Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: “Io non sono il Cristo, ma sono mandato davanti a lui”. Colui che ha la *sposa è lo sposo; ma l'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, si rallegra vivamente alla voce dello sposo; questa gioia, che è la mia, è ora completa. Bisogna che egli cresca, e che io diminuisca. Colui che viene dall'alto è sopra tutti; colui che viene dalla terra è della terra e parla come uno che è della terra; colui che vien dal cielo è sopra tutti. Egli rende testimonianza di quello che ha visto e udito, ma nessuno riceve la sua testimonianza. Chi ha ricevuto la sua testimonianza ha confermato che Dio è veritiero. Perché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio; Dio infatti non dà lo Spirito con misura. Il Padre ama il Figlio, e gli ha dato ogni cosa in mano. Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui».»
(Giovanni 3:28-36 NR94)
https://bible.com/bible/123/jhn.3.29-36.NR94
Non so come ti senti quando leggi queste parole, ma personalmente mi viene da chiedermi: sto mettendo veramente in pratica la Parola? Lo amo con tutto il cuore e con tutto il mio intendimento? Lo amo con tutte le mie forze e sono disposta a diminuire? A lasciare tutto per seguire Lui.
Possiamo vedere oggi tanta divisione, discordanza, in casa, nella famiglia, tra coniugi, tra fratelli, ecc... Abbiamo veramente bisogno di un risveglio!
Credo fermamente che quando Gesù ha detto ai Suoi che lo Spirito sarebbe venuto per dare a loro la capacità di testimoniare di Lui il messaggio centrale era: lo so che non riuscite ad ubbidire, che fate fatica ad amare, perdonare, camminare come me e fare la volontà del Padre, ma io vado perché così possa inviare il mio Spirito, o sia, lo Spirito del Padre, lo Spirito Santo, che è un pezzo di me che abiterà dentro di voi per rendervi più simili a me.
Attraverso la Grazia di Gesù possiamo essere capacitati per fare la Sua volontà, perché i Suoi piani siano ripristinati nelle nostre vite.
Ma allora cosa dobbiamo fare perché il risveglio venga anche qui? Desiderarlo, amarlo, avere una relazione con Lui così intima che niente rimanga nascosto. E perché no? Pregare per un risveglio!
Ricordiamoci però che il risveglio, com'è già successo, può succedere nella vita di una persona... e quando accadrà cosa faremo? Lo terremo per noi o cercheremo di condividere questa fiamma?
Che venga il Tuo Regno e che sia fatta la Tua volontà in Terra come è in cielo. (Matteo 6:10) Vieni Signore Gesù, la tua chiesa e lo Spirito dicono insieme VIENI !
Commenti