La Corazza

Molti di noi siamo stati feriti e per difenderci dalla sofferenza abbiamo scelto di indossare una corazza che ci può proteggere da chiunque potrebbe farci soffrire di nuovo. La corazza di "non ho bisogno di nessuno". La corazza dell'orgoglio, dell'Io posso, Io sono, Io faccio. Oggi più che mai Dio ci invita a spogliarci completamente da questa corazza.

Siamo stati creati per amare le persone e non per starle alla larga. Non siamo stati creati né per la paura e né per l'abbandono. L'uomo non dovrebbe mai essere solo.

Quando siamo coraggiosi e ci spogliamo di questa corazza possiamo vedere la nostra realtà, la nostra nudità, la nostra fragilità (il nostro Creatore non ha vergogna di noi) Così come Adamo si rese conto di essere nudo riconosciamo di aver bisogno di una copertura, di un rivestimento.

Se ubbidiamo alla Sua voce e abbiamo il coraggio di spogliarci completamente allora Dio viene con la corazza della Sua giustizia e ci copre. Ci copre dalle nostre colpe, dalla nostra natura di peccato, copre la nostra fragilità con la Sua giustizia, giustizia essa non più conquistata dai nostri sforzi ma attraverso il sacrificio di Gesù sulla croce.
"Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato!
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti." (Isaia 53:4-5)
L'invito di Dio è di non indurire i nostri cuori, di lasciare la vergogna e lo sdegno e affidarci al nostro Redentore.

Smettiamo di cercare di coprirci da soli, con i nostri sforzi, lasciamo fare a Lui che ci promette che ci renderà la Sua giustizia.
"Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui." (2 Corinzi 5:21)
"prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità." (Efesini 4:22-24)
"rivestitevi della corazza della giustizia"
(Efesini 6:14)

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche i custodi dei bagagli

Ma di chi è la colpa?

E' soltanto un barattolino... (una storia reale)