Perché Saul disubbidì a Dio?


"Io mi pento di avere stabilito Saul re, perché si è allontanato da me e non ha eseguito i miei ordini"  (1 Samuele 15:10)

In 1 Samuele 15 racconta che Saul ha disubbidito l'ordine del Signore e trattenuto in vita i migliori animali e il re degli amalechiti.

Perché Saul disubbidì a Dio?

Perché Satana ha messo orgoglio nel suo cuore e lo ha tentato in questo modo:

“Saul, Dio ti ha unto re, ti ha scelto perché sa che tu sei un uomo saggio per condurre il Suo popolo e Lui confida che tu prenderai la decisione migliore, quindi, mostri a Lui che sei un uomo saggio.  Vedi, perché uccidere questi buoni animali? Trattienili perché sarebbe un grande spreco; quale problema c'è in non ucciderli ora? Vedi il re, mantienilo arrestato per mostrare a tutti, come una coppa, che tu hai vinto sugli amalechiti. In prigione lui non potrà mai più combatterà contro di te.”

Perciò Saul non credeva di aver disubbidito la voce del Signore. Lui credeva di aver fatto il meglio per il suo popolo e per Dio, ma non ha avuto attenzione alla sottomissione completa all'ordine di Dio.

Il "IO POSSO" è entrato nel suo cuore e per qualche momento lui ha creduto di sapere meglio di Dio ciò che era migliore. Questo è peccato di ribellione.

Quanti di noi non abbiamo peccato "senza volere" per non aver ubbidito completamente un ordine di Dio?

Quanti di noi abbiamo creduto di dare il nostro meglio a Dio senza né meno consultarLo per conoscere la Sua volontà?

Quante volte diamo il nostro meglio per fare qualcosa per il Regno di Dio, per la chiesa, e non comprendiamo perché non riusciamo a raggiungere il nostro scopo?

Dobbiamo ubbidire a Dio nei minimi dettagli e cercare la Sua volontà.

Tante volte è necessario ubbidire anche senza capire il "perché", alla fine, Dio sa quello che è il meglio per noi SEMPRE!!!


by Thais Aquino

VERSAO EM PORTUGUES (18 DE ABRIL DE 2011)

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche i custodi dei bagagli

Ma di chi è la colpa?

E' soltanto un barattolino... (una storia reale)