CRISTO e la sua Chiesa

"Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito. Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. Se il piede dicesse: "Siccome io non sono mano, non sono del corpo", non per questo non sarebbe del corpo. Se l'orecchio dicesse: "Siccome io non sono occhio, non sono del corpo", non per questo non sarebbe del corpo. Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto. Se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo? Ci son dunque molte membra, ma c'è un unico corpo; l'occhio non può dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; né il capo può dire ai piedi: "Non ho bisogno di voi". Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli, sono invece necessarie; e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre. Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con lui. Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua." (1Co 12:12-27)

Tu e io non siamo solo uniti con il capo, che é Cristo, siamo uniti agli altri membri del corpo di Cristo, che costituiscono la chiesa...
Molti credenti dichiarano di amare Cristo e dimorare in lui, tuttavia tentano di separare il loro rapporto con lui dal loro rapporto con il suo corpo, la chiesa. "Io amo Cristo, ma la chiesa mi dà sui nervi" non è una scusa ragionevole. Siamo membra del corpo di Cristo con una mutua responsabilità e cura nei confronti di quel corpo. Non possiamo servire il capo e ignorare il resto del suo corpo. Abbiamo bisogno del corpo di Cristo tanto quanto necessitiamo del suo CAPO (Gesù).

Wendy Horger Alsup
del libro "Teologia pratica per le donne: In che modo la conoscenza di Dio può fare la differenza nella nostra vita quotidiana" (Practical Theology for Women: How knowing God makes a difference in our daily lives)



http://www.clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=11604

-----------------------------------------------------------------------------

CRISTO e a sua Igreja

(1 Corintios 12:12-27)

Você e eu estamos unidos não só com a cabeça, que é Cristo, estamos unidos a outros membros do corpo de Cristo, que constituem a igreja ...
Muitos crentes dizem que amam a Cristo e permanecem Nele, mas tentam separar a sua relação com Ele da sua relação com o Seu corpo, a igreja. "Eu amo a Cristo, mas a Igreja me dá nos nervos" não é uma desculpa razoável. Somos membros do corpo de Cristo com uma responsabilidade e cuidado mútuos para com o corpo. Não podemos servir a cabeça e ignorar o resto do seu corpo. Nós precisamos do corpo de Cristo, tanto quanto precisamos de sua cabeça (Jesus).


Wendy Horger Alsup

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche i custodi dei bagagli

Ma di chi è la colpa?

E' soltanto un barattolino... (una storia reale)